Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

14 maggio 2007

Nemo turista in patria

Approfittando del fatto che un mio amico doveva andarci per lavoro, mi sono concesso una settimana di vacanza - facendo infuriare Mark, che però di fronte al mio secco "Con un co.co.pro. non devo renderti conto delle mie vacanze, ma solo dei miei risultati: se vuoi che avvenga diversamente, o mi cacci una volta per tutte o mi assumi una volta per tutte..." non ha più mosso ciglio - e sono andato a vedere il torneo maschile di tennis al Foro Italico a Roma.
Tralascio ogni commento tecnico perché la cosa che mi ha colpito di più, paradossalmente, è stata un'altra: i prezzi e i trasporti.

Cominciamo dai trasporti. All'andata, dopo 3 soste fuori stazione e fuori programma, l'Eurostar su cui viaggiavamo si è definitivamente rotto all'altezza di Arezzo e abbiamo dovuto trasbordare su un Intercity mezzo scassato del '15/'18 (ovviamente già pieno e a sua volta in ritardo di 1 ora). Risultato: 2 ore e 45 di ritardo e viaggio fatto in parte su un treno di classe inferiore a quella per cui avevamo pagato. Al ritorno, altra sosta fuori stazione dopo Firenze per un ritardo di circa 35 minuti che - attenzione! - all'entrata in Milano sono magicamente diventati 27 solo per non concedere il rimborso sindacale del 30%.
Dentro il Foro Italico, i prezzi erano questi: mezzo litro d'acqua 2 euro, un panino 5 euro, un piatto (primo o secondo) dai 7 ai 9 euro.
Ora: al prossimo che si lamenta che in Italia il turismo sta crollando a picco penso che farò un bel discorsino... Come accidenti si può pretendere che chi viene dall'estero (dove tutto funziona incomparabilmente meglio e dove i prezzi turistici sono veramente turistici) possa trovare di qualche attrattiva una situazione del genere?!? E come si può pretendere che, anche chi sta in Italia, abbia voglia di buttare via i suoi soldi in questo modo perdendo intere giornate su treni che sembrano carriole e pagando 2 euro per una bottiglietta d'acqua?!?

Claudio

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

con 27 mn di ritardo il bonus lo hai.
scatta dai 25 in su.
anzi, mi stupisce che non l'abbiano dichiarato di 24
visto che c'erano!
:-)

21:13

 
Anonymous Anonimo said...

proprio una bella sfiga!possibile che non funzioni mai niente?sono solo io che becco sempre eurostar funzionanti e puntuali?ti sei mai chiesto se forse sei colpito da maledizione? mi sembra che non ci sia niente che va bene nella tua vita. amore, lavoro, e ora trasporti. poverino!
precaria di 28 anni pendolare

10:37

 
Anonymous Anonimo said...

a parigi ovunque nelle trappole per piccioni bottiglietta 3euri e50.
in piu la tua situazione riguardo al cocopro mi pare, oltre che assurda, unica.il 98% dei datori ti avrebbero lanciato.
(con questo non giustifico nessuno, mi permetto solamente di tingere di colori ancor piu cupi la sutuazione - tanto italiana che estera)

22:43

 
Anonymous Anonimo said...

I've been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It's pretty worth enough for
me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net
will be a lot more useful than ever before.

My site ... over here

19:56

 
Anonymous Anonimo said...

I'm very happy to discover this website. I wanted to thank you for your time just for this wonderful read!! I definitely enjoyed every little bit of it and i also have you bookmarked to see new information in your web site.

Here is my web-site - browse around this website

07:56

 
Anonymous Anonimo said...

These are really impressive ideas in concerning blogging.
You have touched some fastidious factors here. Any way keep
up wrinting.

Also visit my blog; click to read

23:09

 
Anonymous Anonimo said...

hеllo!,Ι really liκе уouг
wrіting νery much! perсеntаgе we be in contact more about your article
on AOL? I requiгe аn expert in thiѕ ѕраcе to resolve mу pгoblem.
Μaуbe thаt’s yοu! Lοoking foгωаrԁ to looκ yоu.


Αlѕo visіt mу web pаge .
.. free Ms Points

07:11

 

Posta un commento

<< Home