Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

07 gennaio 2008

La matematica è un'opinione

Vi è mai capitato di passare davanti a un'edicola che espone i periodici di annunci economici e offerte di lavoro? Se vi è capitato, forse sarete rimasti - un po' come me questa mattina - storditi dal numero di posti disponibili che vengono puntualmente sbandierati in prima pagina o nelle civette, e che generalmente svettano ben oltre le 10/15mila unità ogni settimana. Il che, se la matematica non fosse un'opinione, lascerebbe supporre che nel giro di qualche mese il tasso di disoccupazione dovrebbe finalmente azzerarsi del tutto.

Congetture aritmetiche a parte, però, quello che mi ha letteralmente scioccato (per curiosità ho voluto comprare tutte le pubblicazioni "di settore" che ho trovato, e il cui costo varia da 1 a 3 euro) è stato constatare di che natura siano questi 10/15mila posti di lavoro offerti.
Facendo un breve conteggio a occhio, le "professioni" più richieste sono:
- Operatore di Call Center e/o Telemarketing
- Segretaria
- Impiegato/Contabile
- Receptionist
- Manovale/Operaio/Perito tecnico
- Magazziniere

Tutti impieghi, insomma, notoriamente mercificati e dal reddito quasi mai superiore ai 1000 euro (per non parlare dei contratti).
Ora: e tutti i settori della tanto blasonata "produttività italiana in crescita" dove sono?
Visto che ci stanno facendo credere che la nostra economia è in così straordinaria ripresa, dobbiamo forse pensare che l'indice utilizzato per confortare tale trionfale evento è il moltiplicarsi dei magazzinieri? O, viceversa, dobbiamo forse pensare che il moltiplicarsi dei magazzinieri sia addirittura il risultato di tale trionfale evento?

Per esempio: chi avesse inavvertitamente una Laurea (di qualsiasi genere), quale di tutti questi 10/15mila posti di lavoro potrebbe scegliere per metterla a frutto nel più appagante e formativo dei modi?

Rossella

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

propongo rettifica: " chi avesse sfortunatamente una Laurea in Italia"

20:45

 
Anonymous Anonimo said...

Inchinarsi davanti al padrone e dire "si padrone", ti lavo pure il c...
Basta che mi paghi.....

Ma ancora non abbiamo capito che la Cina ci ha superato? O meglio che siamo la Cina dell'Europa?

20:15

 
Anonymous Anonimo said...

Inchinarsi davanti al padrone e dire "si padrone", ti lavo pure il c..

Possibilità:

A) piegarsi e accettare pur di prendere il minimo stipendio che aiuta a pagare il mutuo,bollette...

B) ribellarsi e finire in mezzo la strada con scarsissime probabilità (in Italia) di trovare un nuovo lavoro, quindi .... disoccupazione a tempo indeterminato (soprattutto se sei laureato e hai un cervello che funziona!)

C) emigrare all'estero, in un paese dove la dignità umana viene rispettata

21:04

 

Posta un commento

<< Home