Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

24 dicembre 2008

Buone Feste a tutti (nonostante i pacchi e le palle)

Mancano 3 ore al Natale, e con ogni probabilità ciascuno di noi si sta preparando a trascorrere qualche giorno di vacanza, di riposo o semplicemente di stacco dai consueti ritmi e dai consueti problemi dei restanti 364 giorni dell'anno.
Purtroppo, visto da fuori, sarà un Natale peggiore di quelli che l'hanno preceduto, come testimoni l'avanzata della crisi economica e finanziaria internazionale. Il sospetto, però, è che potrebbe essere quantomeno migliore del prossimo, quindi tanto vale goderselo.

A dispetto della crisi, siamo circondati da pacchi e palle (luminose, voluminose ma soprattutto quadrate e rotte) un po' dappertutto, e per molti l'unica soluzione è quella di imparare a fregarsene, a fare spallucce, a non guardare più in là del proprio naso.
Noi vogliamo ancora credere che questa soluzione sia un'ulteriore aggravante del problema, e non abbasseremo la guardia. Anzi, chiederemo a Babbo Natale che continui a darci la voglia di impegnarci a "far sentire la nostra voce" ancora più forte, anche se sappiamo che non sarà facile. Ma è proprio quando tutti tacciono, che anche i sussurri sembrano rimbombare.

Tanti Auguri a tutti, affinché non solo il 2009 sia un anno migliore del 2008, ma affinché anche noi, almeno un po', possiamo diventarlo.

Alessio, Rossella, Claudio e Matteo

04 dicembre 2008

Social Network + Christmas Card = Social Card

Mentre l'uscita del libro Non Sono Un Bamboccione di Giuseppe Carlotti ha riacceso di slancio la scintilla del dibattito critico sui "Bamboccioni", un altro dei temi caldi del momento è la Social Card, la nuova manovra del Governo Berlusconi per sostenere le famiglie meno abbienti (con figli di età inferiore ai 3 anni) e ultra65enni con reddito inferiore ai 6.000 euro.
Ma che bello. E per l'ennesima volta, ai Precari non ci pensa nessuno. Perché a un single - o fidanzato, o sposato senza figli, o sposato con figli di età superiore ai 3 anni - che abbia un co.co.pro. da 1.000 euro al mese non gliene può proprio fregà 'dde meno di avere 40 euro in più per farsi una spesa, no?
Evidentemente, secondo loro, no.
Evidentemente, secondo loro, i Precari devono avere solo i Social Network e la Christmas Card, non la Social Card.

E allora eccolo, dove sta il nocciolo del conflitto generazionale. Io posso capire che gli anziani e i pensionati abbiano molti problemi, ma guardiamo come stanno le cose davvero: oltre ad avere dei benefit oggettivi (piccoli, per carità, ma benefit) come gli sconti per i mezzi pubblici, per i cinema e i musei, sono sistematicamente in cima all'Ordine del Giorno di tutti i Governi e di tutte le legislature.
Noi Precari, noi 30enni, "noi giovani" mi verrebbe da dire (se non fosse che non lo siamo più, ed è anche ora che la smettano di farcelo credere solo quando gli fa comodo), non siamo mai in cima all'Ordine del Giorno nemmeno del ciclostile della parrocchia.

Ok, faremo a meno anche della Social Card, e quei 40 euro per la spesa ce li tireremo fuori rinunciando, come al solito, a 2 cinema e 1 pizza o a 1 teatro e 1 fast food o a una sciarpa e un paio di guanti.
Però che palle non vedersi mai presi in considerazione. O meglio: vedersi sempre presi per il culo.

Rossella

PS: ah, affinché non si dica che siamo tristi, incazzosi e sappiamo solo lamentarci, vi suggerisco di leggere questo post, che con la crisi finanziaria e la Social Card in realtà a modo suo un po' c'entra, e che soprattutto ha il merito di far ridere. Molto.