Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

05 ottobre 2009

Generazione Prezzi Record

Qualche giorno fa ha fatto scalpore la notizia secondo cui l'Italia è il Paese con più cellulari ma anche con le tariffe telefoniche più care d'Europa: un utilizzatore «prudente» (come in fondo siamo - o dovremmo esser - noi Milleuristi) spende in media 32 euro al mese contro i 25 del resto d'Europa, mentre un utilizzatore «intensivo» spende in media 201 euro al mese contro 106.
Non che sia una novità e non che questo triste primato farà minimamente cambiare le cose (se ne parlava anche nel 2007, con i bei risultati di cui sopra), ma è stato soltanto l'aperitivo di ciò che ho trovato strillato in prima pagina questa mattina leggendo, come ogni giorno, la mia copia di City mentre andavo in ufficio:

«Prezzi da record, in Italia crescono più che nel resto d'Europa»

«In tredici anni i prezzi in Italia sono aumentati più che nel resto d'Europa. Lo affermano Adusbef e Federconsumatori. I prezzi al consumo di Eurolandia sono cresciuti del 27,4%. L'Italia è nettamente al di sopra: più 32%. Solo la Spagna ha fatto peggio di noi: più 42,3%».
A essere schizzata letteralmente in orbita è stata la valuta del tabacco, cresciuto del 77% in Italia e del 112% in Francia (pur senza effetti tangibili sulle abitudini dei consumatori, che anziché prendere il rincaro come un ottimo incentivo per smettere preferiscono vedere le loro tasche vuotarsi mantenendo il 'vizietto'...), seguita da quello della benzina, +58%, degli alimentari, +30%, e delle medicine, +8%.
Questo, ovviamente, a fronte di un andamento degli stipendi che non è andato affatto di pari passo a simili crescite, anzi: sappiamo bene come, soprattutto negli ultimi 2/3 anni, ci sia stata addirittura una diminuzione e che i valori medi dei contratti a progetto si siano assestati sugli 800 euro.

Avanti così. Mi viene quasi da pensare che non vorrò nemmeno esserci, tra altri tredici anni, per scoprire come si è evoluta - o meglio: involuta - la situazione. Il problema è che temo di saperlo già.

Alessio

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Cari 1000euristi spendaccioni,

perchè dovete spendere cosi tanti quattrini al cellulare?
Non esiste Skype per telefonare via Web?
Non esistono le chat per inviare messaggi?
Tanto il pc lo avete e un abbonamento flat per il traffico dati pure, pertanto.... la tecnologia abbatte le tariffe!

22:27

 

Posta un commento

<< Home