Il blog della prima Community dei "Milleuristi & (S)Contenti"

27 gennaio 2009

Il grande alibi

Che la Crisi Finanziaria esista è un dato inconfutabile: «è tutta intorno a noi», come recitava uno spot qualche anno fa. Ma ho il sospetto che qualcuno (i "soliti ignoti", capisciammè) ci stia paradossalmente speculando sopra impugnandola come alibi per continuare a fare i propri comodi con le spalle coperte.
Guardatevi in giro: notate che imprenditori e politici stiano tagliando anche i loro privilegi e le loro spese strettamente personali, parallelamente al taglio dei posti di lavoro e degli investimenti per ricerca, sperimentazione e produzione? Io no. Io continuo a vedere sprechi individuali che mal si conciliano con le necessità e gli imperativi collettivi di tirare la cinghia (prima di tirare le cuoia), continuando a togliere dalle tasche da chi ha meno per mettere nelle tasche di chi ha più.

E' per questo che ho un po' paura che non basteranno soltanto Obama e un miracolo, per uscire dal guado, perché tanto è la mentalità a non cambiare mai. E finché non cambia quella, la cosa migliore che può succedere è che non cambi nient'altro...

Alessio

15 gennaio 2009

L'isola del famoso

La notizia, in realtà, è di quelle che di primo acchitto sembrano le classiche leggende metropolitane per suscitare creduloneria nelle persone più sensibili a chi - in parole povere - "le spara più grosse".
Viene presentato come The Best Job In The World e consiste in 6 mesi di attività da guardiano di un'isola tropicale australiana, Hamilton Island, per un totale di 150.000 dollari australiani, circa 75.000 euro. Il tutto con vitto e alloggio spesati e l'intera barriera corallina a disposizione!

Le mansioni previste dal lavoro sono - oltre a occuparsi della manutenzione fisica dell'isola - dare da mangiare ai pesci, pulire le piscine, distribuire la posta e un non meglio precisato qualcos'altro implicito nell'espressione «Other duties may include (but are not limited to)».
Le skills richieste, d'altra parte, sono quelle generiche di un qualsiasi naufrago dell'Isola dei Famosi: capacità relazionali, capacità di nuoto, resistenza fisica e gusto per la vita all'aria aperta.

Nel caso voleste inviare la vostra candidatura - a meno che non sia tutto un enorme specchietto per le allodole confezionato benissimo -, trovate il bando completo qui. E se nei mesi scorsi avete pensato spesso che «All'Isola dei Famosi per tutti quei soldi ci andrei anche io, piuttosto che farmi il mazzo in ufficio e prendermela sempre in quel posto!», beh: adesso avete almeno un'opportunità per riuscirci davvero! :)

Rossella